Cos’è il manuale di autocontrollo HACCP
La normativa sull’igiene alimentare (Decreto Legislativo 155/97) istituisce l’obbligo per industrie e servizi commerciali che trattano, producono, manipolano o distribuiscono bevande e alimenti, di realizzare un Manuale HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Poin¬ts), da aggiornare periodicamente.
Il documento, con l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori, deve essere presente in qualsiasi struttura in cui si eroghino generi alimentari, tra cui: bar, alberghi, catering, tabaccherie e farmacie.
Il manuale di autocontrollo consiste in una guida che aiuta gli operatori del settore a monitorare le proprie attività al fine di attuare le opportune procedure che preservino l’igiene e la salubrità di cibi o bibite.
Tra i contenuti che il manuale deve contenere, vi sono:
- dati del responsabile del sistema HACCP,
- punti critici di controllo (CCP) evidenziati dall’analisi dei rischi,
- misure di controllo per ridurre tali rischi,
- descrizione e risultati del monitoraggio dei CCP e proposta di interventi correttivi in caso di superamento dei valori limite.
Inoltre, nella compilazione è necessario contemplare misure volte a garantire la pulizia dei locali della struttura ospitante e l’igiene personale degli addetti che lavorano a contatto con gli alimenti.
Per la redazione del manuale HACCP, è importante affidarsi alla professionalità di uno staff di tecnici che orienti il datore di lavoro nell’esecuzione di specifiche analisi, fornendo soluzioni personalizzate ed efficaci per non incorrere in sanzioni.
Lab Service s.r.l., certificata da SQS (Associazione Svizzera per Sistemi di Qualità e di Management) come azienda operante in conformità alla norma ISO 9001:2008, fornisce una consulenza completa mettendo a disposizione il proprio laboratorio accreditato ACCREDIA (Ente Italiano di Accreditamento).
Contattaci subito, senza impegno, per avere informazioni sui servizi offerti e richiedere un preventivo gratuito, compilando il form accanto.