I titolari di tabaccherie, nello svolgimento del proprio esercizio, si trovano a conservare e vendere anche generi alimentari, sebbene questi non rappresentino l’oggetto dell’attività principale. Gli alimenti distribuiti nelle tabaccherie sono considerati dalla normativa corrente pastigliaggi e comprendono: caramelle, cioccolata, chewing gum, snack preconfezionati e bibite in lattina o tetrapak in quantità inferiore a 500 ml.
Il possesso e la distribuzione di prodotti alimentari determinano, per il tabaccaio, la necessità di adempiere gli obblighi di legge in ambito italiano ed europeo sull’autocontrollo alimentare, descritti nel D. Lgs. 155/97 e nel Reg. CE 852/2004. Un aggiornamento del 2006 di quest’ultimo regolamento, denominato “Linee guida applicative del regolamento CE N. 852/2004/CE del Parlamento europeo e del Consiglio sull’igiene dei prodotti alimentari”, stabilisce, in particolare, come i titolari di tabaccherie, oltre alla vendita di generi di monopolio, possano effettuare (dietro presentazione di apposita istanza) la vendita di prodotti che rientrano nella tabella speciale per tabaccai ai sensi dell’art . 7 del D. Lgs. 114/98.
Dalla normativa di riferimento scaturisce, perciò, una serie di indicazioni operative gestionali e igienico-sanitarie per i tabaccai:
- obbligo di registrazione ai sensi del Reg. CE 852/2004 (esercizi annessi a distributori carburanti, cinema, teatri, ecc.),
- conoscenza generale delle norme igieniche (anche attraverso una formazione del personale),
- conservazione delle registrazioni degli acquisti dei prodotti alimentari per un periodo sufficiente e attuazione di procedimenti per identificare di tutti i fornitori al fine di procedere a eventuali procedure di ritiro dal mercato dei prodotti (“Linee guida ai fini della rintracciabilità degli alimenti e dei mangimi per fini di sanità pubblica” volte a favorire l’attuazione del regolamento n .178/2002).
La suddetta categoria professionale, pertanto, ha il dovere di applicare il sistema HACCP (Analisi dei Rischi e Punti Critici di Controllo) predisponendo un corretto piano e munendosi di un manuale di autocontrollo. Tali misure sono fondamentali per valutare i possibili rischi presenti nella propria attività e per garantire igiene e sicurezza dei prodotti.
Contattaci per avere informazioni specifiche o richiedere un preventivo gratuito. Il nostro staff qualificato sarà in grado di rispondere a tutte le tue esigenze, proponendoti una soluzione adatta alla tua attività. Potrai così ottenere regolarità per la tua attività e salute per i tuoi clienti.