Consulenza professionale per l’HACCP nel servizio catering

Inserito il 27 Giugno 2012 da Consulente Sicurezza

Per gli esercizi che preparano o somministrano alimenti, quali bar o servizi di catering, è indispensabile essere a norma di legge, rispettando le disposizioni in materia di igiene e sicurezza alimentare. Nello svolgimento di tali attività, infatti, per tutelare la salute dei consumatori, occorre considerare due aspetti: la realizzazione dei prodotti e il trasporto di questi ultimi.

Quanto alla produzione, deve essere predisposto un manuale HACCP per l’autocontrollo alimentare delle procedure di preparazione e dei locali dove queste avvengono (cucine e laboratori).

Per ciò che concerne il trasporto dei cibi preparati, invece, nel capitolo V del Reg. CE 852/2004 sono stabiliti determinati criteri in merito alla pulizia, alla manutenzione e alla suddivisione dei prodotti nei vani di carico dei veicoli e/o i contenitori utilizzati per i trasferimenti. Nello specifico: i vani per il trasporto di alimenti devono essere visionati e puliti costantemente, non devono essere usati per il trasporto di materiali non alimentari (o, se così fosse, le merci devono essere separate), sui contenitori deve essere indicata l’utilizzazione per il trasporto di prodotti alimentari oppure la dicitura “esclusivamente per prodotti alimentari”, deve essere ridotto al minimo il rischio di contaminazione e deve essere garantita e controllata la temperatura adeguata. Inoltre, chi si occupa del trasporto di alimenti deve possedere, per legge, l’attestato del Corso HACCP per addetto che non manipola alimenti.

Se hai bisogno di chiedere chiarimenti ai nostri professionisti sul sistema HACCP, hai la necessità di redigere un manuale di autocontrollo o desideri ricevere un preventivo gratuito, rivolgiti a noi.