La consulenza HACCP per gli alberghi

Inserito il 27 Giugno 2012 da Consulente Sicurezza

Il sistema di autocontrollo HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) e il relativo manuale sono dei validi strumenti per le strutture ricettive, impegnate a ospitare frequentemente clienti, fornendo loro non solo una serie di servizi ma anche bevande e alimenti.

Pertanto, i proprietari di alberghi, pensioni e hotel sono chiamati a rispettare la normativa nazionale ed europea in materia di sicurezza alimentare, adottando le opportune precauzioni per tutelare la salute dei propri avventori. Il D. Lgs. 155/97 e il recente Reg. CE 852/2004 disciplinano tali strutture, prevedendo una serie di procedure che ogni titolare deve rispettare per garantire salubrità e igiene di cibi e bevande e pulizia dei propri locali.

Tra gli adempimenti stabiliti per legge, vi sono:

  • la valutazione dei rischi riguardanti l’igiene nella struttura,
  • la predisposizione di un piano HACCP
  • la redazione di un manuale di autocontrollo.

Il manuale HACCP rappresenta un valido aiuto per il responsabile di un hotel per organizzare e pianificare ogni singola attività svolta in azienda, garantendo che tutte le opportune misure siano messe in atto, senza dimenticare passaggi importanti. Il responsabile, consultando questa sorta di guida operativa, è in grado di tenere sotto controllo ogni dettaglio importante che assicuri qualità dei prodotti e, quindi, benessere per i propri clienti.

Per avere maggiori informazioni in merito agli obblighi prescritti dalla normativa sull’igiene alimentare, contattaci, senza impegno, e potrai usufruire di una consulenza di esperti specializzati.